Informazioni

IL TERRITORIO - Informazioni

Trentinara offre al visitatore un’elevata qualità paesaggistica e ambientale, un clima invidiabile con estati fresche e ventilate e tutta la genuinità dei prodotti alimentari, dal vino all’olio, dai fichi bianchi del Cilento alle castagne, ai formaggi e al pane, inseriti per la maggior parte nei prodotti doc, dop e igp. Meta ideale per visite sia lungo la costa che nell’interno, è adatta a qualsiasi tipologia di vacanza.

Leggi tutto...

Mietitura e raccolto

Un tempo la mietitura era uno dei momenti più coinvolgenti, poiché tutti partecipavano al lavoro usando la falce, i proprietari del terreno e le persone dei fondi vicini. Con la spigolatura si raccoglievano tutte le spighe rimaste per terra durante la fase della mietitura. Di qui l’espressione cilentana se speculea. Leggi tutto...

Farina e panificazione

Il grano raccolto veniva messo nei sacchi e portato nel granaio di casa, dove si custodiva per essere macinato un po’ per volta presso il mulino, diventando farina.

Leggi tutto...

l'itinerario

Partendo dalla strada provinciale n. 13, all’altezza del bar Cavallino, si passa vicini alla fontana Vetuso, si segue il sentiero fino al Mulino della Serra, si oltrepassano le arcate in pietra che sostengono l’antica condotta dell’acqua e ci si incammina in un terreno ricco di rocce affioranti, ginepri, carpini, ginestre e altre varietà tipiche della macchia mediterranea.

Leggi tutto...

Selezione lingua

Deutsch (DE-CH-AT)English (United Kingdom)Italian - Italy

Video

VAI AL VIDEO

Guestbook

Logo festa del pane

Newsletter

Iscriviti alla nostra NewsLetter e sarai sempre aggiornato sugli eventi e le manifestazioni a Trentinara.


 
X
Nome:
Email:
Click to reload image

OnLine

 2 visitatori online